Support
Vipilates - Francesco Raso
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie. Vipilates Studio Vi augura una buona navigazione.
Francesco Raso

Francesco Raso

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 10:32

Masterclass Aerial Yoga (Giedre)

Ti aspettiamo giovedi 4 ottobre ore 20.15 presso il nostro studio in Via Calabria a Poggibonsi per questa lezione di AERIAL YOGA per staccare i piedi da terra e volare….

Questa lezione adatta a tutte le persone poiche
· è uno stile di yoga che utilizza il supporto di tessuti
· grazie all’approccio AnuKalana si ha la possibilità di eseguire sequenze fluide
· questo ci aiuta ad entrare in modo graduale nelle posizioni senza forzare o irrigidire il corpo
· si scopre come reagisce il corpo in assenza di gravita
· divertimento, leggerezza, coraggio, forza e libertà sono i regali di questa masterclass


Per prenotazioni chiamare la segreteria 09/11 e 17/20 ai numeri 3925378421 - 0577 918101

Lunedì, 27 Novembre 2017 10:29

(Nuovo Corso) Bungee Dance® (Evento unico)

bungee jump

Bungee dance®


Come si può intuire dal nome, la bungee dance® è una particolare disciplina motoria che si pratica con l'ausilio di un'imbragatura e di un cordone elastico. Durante le prime lezioni probabilmente eseguirete soltanto movimenti base come salti, piegamenti, squat; tutti i classici esercizi vengono riproposti in versione bungee: siete appesi a un elastico, sospesi in aria, e sarà una vera e propria sfida far lavorare il vostro corpo restando in equilibrio!
Si tratta di un sistema che permette di rimbalzare, alzarsi in aria, sperimentando la gravità in un modo completamente inaspettato. Una volta che avrete raggiunto un po' di familiarità con la disciplina e avrete un minimo di esperienza, il risultato sarà quello di una sorta di spettacolo coreografato sospeso in aria; ci sono classi di bungee dance che danno vita a una vera e propria danza aerea, mentre altre che si concentrano maggiormente sull'aspetto motorio

 

BENEFICI

La bungee dance® rappresenta un allenamento completo ed è particolarmente indicata se volete esercitare, come nel Pilates, il core, cioè tutti i muscoli della zona addominale, lombare e pelvica (in sostanza quelli che lavorano per mantenere il corpo in posizione eretta); anche la postura quotidiana ne trarrà sicuramente beneficio, così come gambe e glutei, che devono stare in continuo movimento. Anche se alcuni movimenti vi sembreranno meno faticosi perché la corda vi alleggerisce, il vostro corpo è continuamente in tensione perché deve sempre restare in equilibrio e cercare di stabilizzarsi.
Un grande vantaggio è quello che avrete dei muscoli scolpiti senza le controindicazioni delle classiche attività motorie che vengono eseguite in posizione eretta: eviterete infatti tutti gli impatti osteoarticolari perché sarete sempre in sospensione, e svilupperete un'incredibile resistenza. Inoltre, è una disciplina molto particolare, che stimola la curiosità e la voglia di sperimentare, aumentando l'autostima e la spensieratezza; sembra proprio che la bungee dance metta di buon umore. Senza contare che imparerete a conoscere meglio il vostro corpo, prendendo contatto con il baricentro e imparando a percepire con chiarezza diversi tipi di movimenti.

ESERCIZI

Se siete al primo livello, vi verranno insegnati i criteri fondamentali e come prendere familiarità con il metodo aereo: è molto importante sentirsi sicuri e a proprio agio nell'imbragatura, solo così potrete apprendere nel modo corretto i vari movimenti da mettere in pratica.

Al secondo livello comincerete a combinare esercizi di yoga e di danza, in un mix sempre più complesso ed evoluto di movimenti. Salti, controllo del corpo, giochi di equilibrio: in una lezione media o avanzata di bungee dance potrete sperimentare tutto questo e sarà un'esperienza davvero incredibile.
Non pensate che sia una disciplina leggera: si tratta di un allenamento di resistenza e, alla fine dei canonici 45 minuti di lezione, farete un po' di stretching per i muscoli.

Abbigliamento: leggings o pantaloni della tuta a vita alta o con maglietta dentro ai pantaloni o con body, non ci deve essere la pancia nuda per evitare spiacevoli sfregamenti con l'imbrago. Obbligatorio l'uso di scarpe da ginnastica pulite. Niente orologi o braccialetti che rischiano di urtare a terra.

Mercoledì, 06 Settembre 2017 05:12

A piccoli passi dentro di te (Corso Annuale)

 
Sono lieta di presentarti il percorso annuale di gruppo
"A piccoli passi dentro di te"
 
Di gruppo?
 
Potrebbero essere queste alcune domande che ti frullano in testa:
 
 
1. Perché scegliere un percorso di gruppo?
In questi tipi di lavori, come per quelli individuali si crea un campo di energia.
Questo campo aiuta, è come se le informazioni fluissero più velocemente, in più quando lavori per un'altra persona hai meno filtri e meno resistenze, per questo può essere più veloce. Altra cosa non meno importante è la fratellanza e la sorellanza che si crea condividendo un dolore o un vissuto. La sensazione che si prova è di essere finalmente compresi e meno soli.
 
2. Mi vergogno a mostrarmi e a raccontarmi in pubblico!
Questa è tra le domande più comuni quando propongo un lavoro di gruppo, ma chi ha il coraggio di fare una prova e sente davvero di potersi fidare, può davvero trovare beneficio. L'ambiente in cui lavoriamo, mi piace definirlo "protetto" è una zona franca dove ognuno è lì per mettersi a disposizione del l'altro ed essere di aiuto, portare un contributo uscendo dal giudizio e dalla critica gratuita. Quello che vedi e percepisci di ognuno dei partecipanti è la verità profonda, l'unica verità, che siamo tutti amore.... il resto sono sovrastrutture create per proteggerci, che non servono affatto a proteggerci! ma solo a limitare il nostro potenziale. Con il lavoro di gruppo sveli davvero chi sei: Amore
 
3. Faccio già un percorso individuale mi serve davvero quello di gruppo?
Di solito a questa domanda rispondo sempre così: Quanta voglia hai di conoscere davvero chi sei? Quando mi fu fatta la stessa domanda risposi che non vedevo l'ora di vedermi in tutto il mio splendore.... e così iniziai il mio cammino di "RIscoperta di me" e ringrazio ogni giorno di aver avuto il coraggio di guardare quello che nella mia vita mi tratteneva, mi frenava.
Credo che il mio sia un percorso destinato a non finire mai, spinto dalla voglia di togliere croste, legami del passato e resistenze.
 
Se anche tu desideri scoprire chi sei davvero ti do il benvenuto in questo programma, ci prenderemo per mano ed un passo alla volta lavoreremo su quelle croste e sovrastrutture che ti impediscono di splendere come meriti e desideri.
 
Nel l'allegato trovi il programma, le date, i costi per iniziare il tuo percorso di gruppo
Un abbraccio
Vitalba
Martedì, 07 Marzo 2017 09:21

Vivi di Qualità

Migliora la tua vita, migliora te stesso e raggiungi i tuoi obiettivi!

Con le sessioni di Life Style Coaching avrai uno stile di vita grazie al quale riuscirai a sprigionare Energia, Forza e Benessere allo stato puro, imparando a trovare dentro di te quelle risorse che hai, ma che ancora non sai come usare.

Questo ti aiuterà a Cambiare e Migliorare la tua vita e te stesso e a Raggiungere quello che vuoi.

Life Style Coaching e PNL: cosa sono e perché possono aiutarti

Il Life Style Coaching è l'unione dell'allenamento fisico e dell'allenamento mentale grazie ai quali riuscirai ad avere uno stile di vita che ti garantirà quel benessere a 360° di cui hai bisogno.
Con il metodo "Sprigiona l'EFB che è in te" migliori la tua vita perché agisci su tutti i fronti importanti senza tralasciare l'uno rispetto all'altro, poiché è l'unione della parte fisica e della parte mentale che porta quell'equilibrio di cui hai bisogno per stare bene.
La PNL (Programmazione neuro linguistica) è un approccio integrato alla vita e al comportamento, che parte dal presupposto che le componenti del linguaggio, delle convinzioni e della fisiologia stessa intervengano nella percezione che l'individuo ha del mondo e, di conseguenza, nella risposta che si ottiene da esso.
Partendo da questi presupposti, l'obiettivo della PNL è quello di sviluppare delle abitudini “di successo”, riducendo i fattori, i comportamenti che lo ostacolano ed amplificando invece quelli che lo facilitano.

Grazie alle sessioni di Life Style Coaching e PNL puoi migliorare le tue potenzialità, imparare a superare ostacoli che prima ti sembravano insormontabili e ridefinire i tuoi obiettivi: raggiungerli, poi, sarà il passo più semplice!

PNL

 

 

4 buone ragioni per provare le sessioni di Life Style Coaching e 2 luoghi comuni da sfatare

potenzialita

Scopri le tue potenzialità latenti ed impara a sfruttarle

obiettivo

Migliora le tue performance e raggiungi gli obiettivi

rendimento

Ottieni il massimo rendimento anche in condizioni esasperate

ostacoli

Supera le barriere che ostacolano la tua trasformazione

 

 

white

Se non sei in gamba non puoi farcela e niente potrà mai cambiare per te

fallito

Se non sei in gamba non puoi farcela e niente potrà mai cambiare per te

soldi

Funziona solo con chi ha ha molti soldi da investire

white

Funziona solo con chi ha ha molti soldi da investire

 

 

Basta arrendersi: riprendi anche tu il controllo della tua vita

Quante volte ti sei arreso di fronte ad ostacoli che ti sembravano insormontabili?
Quante volte ti sei dovuto accontentare per paura di non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi?
Quante volte hai rinunciato ai tuoi sogni perché ti sembravano impossibili da raggiungere?
Non avresti voluto una spinta in più, una forza maggiore per superare quegli ostacoli e vincere le tue sfide?

...non è mai troppo tardi! Qualunque sia la tua situazione economica, professionale, emotiva e sentimentale,c'è sempre il modo di restare al top o di riemergere. Riprendi il controllo della tua vita adesso e realizza i tuoi obiettivi!

avere successo

 

Loro ce l'hanno fatta: adesso è il tuo turno!

alessandra gervasi

Alessandra Gervasi

Volevo ringraziare Vitalba Sagona per la sua sessione di coaching individuale in Skype, preziosa di grande valore e super efficace!!
In un momento di vita in cui ne avevo particolarmente bisogno, in soli 30 min. con molta delicatezza e grande professionalità e capacità di ascolto, abbiamo fatto insieme degli esercizi con cui ho potuto riscontrare ottimi risultati fin da subito, regalandomi tecniche da applicare quotidianamente alla mia vita... Grazie!!
In ognuno di noi c'è sempre margine di miglioramento, ma ovviamente solo se vuoi puoi.

alessandra farina

Alessandra Farina

Oggi ho avuto la fortuna di fare una sessione di coaching con Vitalba, una donna straordinaria che ti accoglie con un sorriso e dolcezza mettendoti subito a tuo agio. In 30 minuti ha fatto emergere in me la consapevolezza di quanto sia semplice ed importante cambiare i propri schemi mentali per migliorare notevolmente la propria salute fisica e psicologica, attraverso la sua tecnica ti ritrovi con tanta energia positiva ed inoltre con i suoi consigli puoi avere benefici immediati per migliorare il tuo stato fisico, ma soprattutto la tua parte emozionale. Grazie Vitalba farò tesoro delle tue parole.

matteo quaranta

Matteo Quaranta

Settimana scorsa ho ricevuto un messaggio da Vitalba Sagona, conosciuta grazie all'altruiismo di Luis Fusaro. Ho deciso di svolgere una sessione di Life Coaching via Skype di 30 minuti, ero molto curioso ed attratto dalla professionalità che il messaggio stesso mi ha trasferito. Beh....il risultato è stato sorprendente! Credevo impossibile ricevere valore da una sessione via web!! Ho potuto beneficiare di consigli di qualità e un aiuto concreto per dirigermi verso miei obiettivi scavalcando gli ostacoli. Ne sono uscito concretamente rigenerato e determinato. Voglio con questa mia testimonianza consigliare a Tutti di PROVARE X CREDERE!! Grazie Vitalba! Grazie Luis!

michael haerens

Michael Haerens

Oggi ho ricevuto un regalo bellissimo: un pacco dono che aveva il sorriso vero e lucente di Vitalba Sagona! Si, lei mi ha regalato una sessione di coaching personale, su Skype, ed è stato una esperienza totalizzante! Si sente che Vitalba vive con tutta se stessa la sua natura di Life Style Coach, rispettosa dei tempi e dei modi del suo interlocutore ma decisa e precisa quando ti da delle indicazioni. Molto bella e profonda è stata la visualizzazione che mi ha proposta e nella quale mi ha condotto per mano senza un attimo di dubbio da parte mia, complimenti, non è da tutti! Voglio ringraziarti per la Luce che porti dentro e che trasmetti a chi sta dall'altra parte del video, è come averti vicina. Grazie per tutti i consigli che mi hai già trasmesso in questa sessione "allungata" tuo malgrado, ma te ne sono riconoscente! Anche da questo si vede la tua professionalità e il tuo amore per questa missione di aiutare le persone a stare meglio, essere in forma, più belle e soddisfatte di sé! Se avete voglia di fare una esperienza vera, profonda nonché pratica, contattate Vitalba Sagona, vi porterà lontano! Grazie di cuore!

antony savorra

Antony Savorra

Oggi ho iniziato la giornata in un modo eccellente grazie a Vitalba. Una persona che fa del suo lavoro una vera passione, capace di aiutarti a superare i limiti e lanciarti come un razzo se ciò di cui hai bisogno è un impulso motivazionale. Ho avuto l'opportunità di fare una sessione di Lifestyle Coaching grazie alla sua bontà, e ne sono uscito molto più determinato e consapevole di ciò di cui ho bisogno per essere più sereno e trattare con cura chi mi circonda. Tra l'altro non ne avevo dubbi! Trasmette la sua professionalità in qualsiasi momento. Il grande entusiasmo arriva quando mentre lavora con te e ti sta aiutando, ti fa divertire e sentire a tuo agio. Consiglio vivamente a tutte le persone che hanno voglia di ricevere delle strategie efficaci per la propria vita, di contattare Vitalba, rimarrete soddisfatti della vostra decisione!

andrea armando bisso

Andrea Armando Bisso

Ho avuto l'onore ed il piacere di seguire una sessione di Coaching con Vitalba Sagona. E' stato un momento davvero prezioso, utile e commovente. Vitalba in pochi minuti è riuscita a portarmi nella direzione giusta per innescare in me un cambiamento. Seguire Vitalba è piacevole e utile, un vero e proprio "must"! Grazie Vitalba!

 

 

 

Ritrova e migliora al massimo la tua forma fisica e mentale da subito!

Il benessere mentale è conditio sine qua non per il raggiungimento di quello fisico.
373 pagine che condensano 20 anni dei miei migliori programmi di educazione fisica e lifestyle coaching.

Basta con i soliti consigli "riciclati"!
Basta con i "rimedi magici" che non funzionano!
Basta con i metodi che inducono "dipendenza" da palestre, diete e terapisti vari!

Sì alla misurabilità dei risultati;
Sì alla funzionalità delle tecniche;

Hai dubbi? I risultati li puoi vedere sulle mie foto e leggendo le testimonianze.

vitalba sagona

 

 

Cosa troverai in questo libro

Un percorso completo, che permetta di costruire e potenziare il proprio benessere al meglio.
Ogni capitolo contiene le strategie che applico su me stessa giornalmente con i miei migliori programmi di formazione.
Si parte dalla forma mentale, consigli sull'alimentazione e respirazione in abbinamento ad esercizi fisici che danno risultati veloci e duraturi.

libro vivi qualita

sagona 

5 Step per per la tua crescita fisica e mentale

Con il libro Vivi di Qualità troverai consigli, trucchi ed esperienze reali che ti aiuteranno a raggiungere ed individuare i tuoi obiettivi attraverso 5 semplici fasi:

  • Le migliori tecniche da me selezionate di ginnastica e pilates per buttare giù la pancia, assumere la corretta postura e acquisire maggiore elasticità;
  • Dimagrire in modo sano con la giusta combinazione tra attività fisica ed esercizio mentale;
  • Mantenere il tuo risultato nel tempo senza dipendenze da palestre;
  • Imparare ad idratare il corpo nel modo giusto;
  • La gestione efficace del tuo tempo, disciplinare le emozioni, essere una guida per le persona che ti stanno vicino.

 

3 Video sessioni di lifestyle coaching GRATIS

Con l'acquisto del libro riceverai gratuitamente 3 video per ricaricare la tua energia, per aumentare la tua flessibilità e forza muscolare grazie allo yoga e al pilates.
Sono 3 regali che ho preparato per te grazie ai quali, direttamente da casa tua, potrai mettere in pratica già le prime strategie.
Questi video hanno un valore commerciale di 900 euro, ma sarò felice di inviarteli gratis con l'acquisto del libro per accelerare ulteriormente il tuo percorso di crescita.
Seguendo le tre sessioni gratis di video coaching, potrai:

ricarica energeticaRicarica la tua energia

Aumentare la tua flessibilità elasticita

pilatesAumentare la tua forza muscolare

 

 

Vitalba Sagona, insegnante di educazione fisica, lifestyle coach

Scrittrice del libro "Vivi Di Qualità"

Aiuto chiunque voglia imparare, cambiare, migliorare la propria vita fisicamente e mentalmente, insegnando a scoprire o ritrovare il proprio benessere psicofisico, per poi mantenerlo in modo autonomo e indipendente.

vitalba sagona educazione fisica

 

 

INDICE DEL LIBRO

  • Testimonianze
  • Prefazione
  • Introduzione
  • CAPITOLO I

Da che parte stai?

  • CAPITOLO II

Vedi l'Arcobaleno dopo il Sole e la Pioggia
1. Resistenze
2. Paure
3. Mancanza di chiarezza
4. Automatismi 
5. Inerzia 

  • CAPITOLO III

Benessere da praticare!
Felici con giudizio

  • CAPITOLO IV

STEP 1
La vita è un fiore che senza acqua appassisce

  • CAPITOLO V

STEP 2
Tre Ricariche per Vivere di Qualità
Il "Voglio Tutto Adesso"
La Ginnastica: "Perla introvabile"
La Ricarica Energetica di Donna Eden
Percussione dei punti K1-27
Percussione della ghiandola del timo
Percussione dei punti neuro-linfatici della milza
Cross Crawl (o gattonamento incrociato)
La tecnica di Wayne Cook
Il Saluto al Sole - Surya Namaskar - Cenni di Yoga
Vademecum
La Tecnica di Pilates
Il Principio dell'1, 2, 3
Le 5 stelle del "firmamento Pilates"
1. Giù la pancia con il Pilates!
2. Schiena dritta col Pilates!
3. Fletti meglio col Pilates!
4. Più forte con il Pilates!
5. Il tuffo del Cigno
Conclusioni Capitolo V

  • CAPITOLO VI

STEP 3
Il peso di chi ha il peso giusto
Il suo problema era il problema stesso
Il viaggio verso la Luce
La strega di Biancaneve
Attività fisica e dimagrimento
I vantaggi dell'Attività Fisica
Dimagrire con la mente
La Favola di Okau (carestia)
Combinazioni Vincenti
Sovrappeso o distrazione?
La Punta dell'Iceberg
I Flash del Benessere
Ecco quello che hai imparato

  • CAPITOLO VII

STEP 4
C'è un tempo per tutto!
Fortifica te stesso
Le cose importanti
Diventa forte davvero!
Ricapitolando

  • CAPITOLO VIII

STEP 5
Scopri le parole giuste
L'intenzione che ti porta al risultato Riflessivo o

Reattivo? Compiacimento

Ricapitolando
Conclusioni
Ringraziamenti

 

 

 

TESTIMONIANZE

imgli
Marta Benassai

Ho avuto il piacere e il privilegio di "lavorare" su me stessa con Vitalba. Era un periodo in cui sentivo l'esigenza di riorganizzare la mia vita, di dare le giuste priorità e ritrovare un filo conduttore da seguire, sia in ambito personale che lavorativo. Grazie a lei sono riuscita a vedere chiaramente i miei obiettivi, capire cosa fare per riuscire a conseguirli e soprattutto capire cosa e come poter migliorare per stare bene e ottenere quello che volevo. Sono riuscita a fare un grosso lavoro su me stessa, a rimettermi in discussione e ad essere una persona, una mamma e una moglie migliore. Adesso so che la differenza nella mia vita la faccio io e che è un lavoro costante che devo fare ogni giorno su me stessa, ma so anche che non sono sola perché ho la mia coach a mio fianco!

imgli
Fabrizio Lelli

Grazie a questo approccio ho avuto modo di migliorare vari aspetti della mia vita. Quando ho conosciuto per la prima volta Vitalba ero in sovrappeso e quando mi disse che avrei potuto perdere peso grazie al coaching mi misi a ridere. Poi strada facendo ho capito che tutto quello che mi spiegava aveva un senso, prendeva forma, io stesso stavo cambiando la mia forma. Abbiamo applicato queste strategie anche prima delle mie gare automobilistiche dove ho potuto migliorare le mie prestazioni, gestisco molto meglio la gara e sono più concentrato. Grazie al Pilates è migliorata anche la mia postura e il mio mal di schiena è scomparso.

imgli
Emanuela Tinacci

L'incontro con Vitalba è stato veramente una fortuna per me, attraversavo un periodo un po' "difficile" e ho iniziato con lei un percorso che mi ha portato non solo alla perdita di peso (cosa per altro necessaria, 25 KG) ma anche ad affrontare vecchie paure, vecchie situazioni lasciate lì, mi ha aiutato ad affrontare la mia realtà, le mie paure, le mie insoddisfazioni e tanto altro. Il percorso che ho fatto mi ha aiutato anche nel mio lavoro, sono una poliziotta. Da personal coach è diventata un' amica, amica sincera, che anche se ho finito il mio percorso rimane vicina se ho delle ricadute o dei dubbi. Pronta sempre ad aiutarmi e a farmi "RAGIONARE" fino a capire il reale bisogno.

 
imgli
Romina Soi

Grazie a questo percorso ho imparato ad ascoltare meglio le mie emozioni senza averne più paura, le ho espresse apertamente invogliando anche gli altri a credere in ciò che fanno, ho imparato soprattutto a capire quello che NON VOGLIO. Ora sto bene. Con gratitudine, un'allieva.

imgli
Valentina Dragoni

Grazie a Vitalba ho imparato ad individuare le mie priorità ed i miei obiettivi, ad essere propositiva nell'affrontare le difficoltà nel lavoro e nella vita quotidiana

imgli
Gina Cristina Dazu

Grazie a queste strategie sono riuscita a conquistare fiducia in me stessa, autostima, adesso sono in grado di poter gestire i rappresentanti del mio negozio senza intimidirmi.

imgli
Elena Arzilli

È da circa due mesi che sto mettendo in pratica gli insegnamenti del Pilates, e a parte i benefici alla schiena, con la respirazione sono riuscita a controllare i miei attacchi di panico dovuti alla fobia dell'acqua, causata da un alluvione che ho subito qualche anno fa.

imgli
Maria Fuccillo

Con i percorsi di coaching ho imparato ad ascoltare i messaggi del mio corpo. A controllarmi. A volermi più bene. A vedere le priorità ad essere più positiva. Con il Pilates mi sento più sciolta e le tensioni del collo e delle spalle si sono attenuate. Mi sento più leggera.

imgli
Giovanni Ulivelli

Ho imparato tecniche di rilassamento che mi aiutano ad accettare meglio le difficoltà della situazione che sto vivendo e riesco ad apprezzare e godere dei momenti positivi quando ci sono cercando di superare quelli negativi senza portarmeli addosso anche quando sono finiti.